TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT
Età dei Metalli
L'Età dei Metalli.
In questa sezione, corrispondente all'età dei metalli, è collocata una degna rappresentazione, di ricchi corredi funerari che vanno dall'Eneolitico (o età del Rame) fino all'età del Bronzo e del Ferro.
Tali corredi provengono dalle sepolture della città di Laterza e dalla Grotta Nisco (nel territorio di Cassano Murge). In questi luoghi, sono state rinvenute armi in metallo, molti ornamenti in pietra dura, di osso e ambra, e numerosi vasi la maggior parte dei quali decorati. Significativo è il reperto dell’osso a globuli, proveniente dal corredo funerario della tomba di Casal Sabini nel territorio altamurano (risalente al 1800 a.C.).
Si tratta di un osso animale riccamente decorato di derivazione orientale, raro in Italia peninsulare, se ne conosce solo un secondo esemplare frammentario rinvenuto nel territorio di Grottaglie. Tale osso è invece analogo a modelli diffusi in Sicilia e nel Mediterraneo orientale dove potrebbe documentare lo sviluppo di una produzione locale ispirata a modelli orientali, dimostrando la precocità delle relazioni fra la Puglia e l’Egeo alla fine del III millennio A.C. L’osso lavorato, con probabile funzione di manico di pugnale, costituiva il corredo dell’individuo deposto per primo e in posizione eminente nella tomba a Grotticella della località di Casal Sabini, a pochi chilometri dal centro abitato di Altamura. Il corredo della Tomba era composto, oltre che dal manufatto, anche da altri oggetti risalenti all’inizi del II millennio A.C., quali: una Brocca, una grande Scodella con fondo umbilicato, una Scodella monoansata, un Boccale con ansa a nastro tipo Palma Campania, una Olletta quadriansata, un Boccale frammentario con fori, una Oletta cartenata, un Frammento ceramico con decorazione a solcature, un Rocchetto fittile ed una Fuseruola in osso.
