Contenuto principale
Alle Origini del Pane
Alle Origini del Pane.
La mostra permanente “Preistoria del cibo - Alle origini del pane”, allestita in questa sala centrale del primo piano del museo, rappresenta una edizione locale della iniziativa: “Cibi e sapori nell’Italia antica”, proposta dal MIBAC nel 2005. Il tema proposto è particolarmente interessante per le epoche preistoriche nelle quali l’alimentazione costituiva l’unico scopo della vita dell’uomo e dalle quali, poche labili tracce sono pervenute fino a noi.
Nonostante ciò, la ricerca archeologica, è riuscita a ricostruire il processo di produzione del cibo ed a recuperare testimonianze di uno dei prodotti fondamentali come il pane.
Il pane infatti è uno straordinario prodotto, l’unico nel quale si racchiudono numerosi saperi dell’uomo: dalla conoscenza della fertilità del territorio ai metodi di coltivazione della terra; dalla mietitura alle diverse possibilità di consumo dei cereali al loro differente modo di cottura.
La mostra, si propone proprio di analizzare le tappe fondamentali, attraverso le quali si è giunti alla conquista delle numerose tecniche che hanno permesso di poter fin da allora, nutrire l’uomo e che, ancora oggi, svolgono questo ruolo.
Essa è stata realizzata nel Museo di Altamura proprio perché l’uomo della Murgia, agricoltore e pastore, ha forse, più che in altri luoghi, conservato e tramandato per generazioni fino ad oggi, i segreti per ricavare da una terra arida e povera, i grani migliori e il pane più buono.