Salta navigazione
Museo Nazionale Archeologico di Altamura
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

STATUINA FITTILE

Statuina fittile in argilla di difficile interpretazione. Potrebbe rappresentare una figura femminile oppure un volatile.

fittile.jpg

La statuina in argilla rosata risalente al periodo del Neolitico antico, è di difficile interpretazione. Potrebbe trattarsi di una rappresentazione antropomorfa (solitamente femminile) o forse anche di un volatile. 

Vi era infatti nel Neolitico, una produzione diffusa di statuine, in genere femminili, riconducibili al concetto di Dea madre e quindi di fertilità o comunque a forme di divinità che lasciano immaginare una società di tipo matriarcale. 

La statuina in questione è del tipo fittile ed è caratterizzata da una testa piatta non distinta dal corpo cilindrico che si allarga verso la base arrotondata. 

Gli occhi sono ricavati mediante due fessure profonde, le orecchie sono grandi e orientate in avanti il naso è prominente e adunco. Sul petto vi sono due protuberanze che possono essere interpretate come seni o come braccia avvicinate al petto. 

Tipologia: Oggetto Devozionale

Forma: Cilindrica

Materiali e tecnica: Argilla rosata depurata

Luogo di Ritovamento: Altamura, collina di Iesce

Dimensioni: Altezza: 9,7cm., Larghezza; 3,7cm.

Datazione: Neolitico antico tra il 6000/5000 a.C.

Anno di ritrovamento: 1993 inizio scavi

Stato di conservazione: Ottimo

Collegamenti a Social Networks